Comunicato Stampa – “PIANO CASA PUGLIESE SALVO? BUONA NOTIZIA, MA I PROBLEMI RESTANO” – DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL COLLEGIO GEOMETRI DI LECCE, LUIGI RATANO

comunicato stampa

IL PRESIDENTE DEL COLLEGIO GEOMETRI LECCE LUIGI RATANO INCALZA LA REGIONE
“PIANO CASA PUGLIESE SALVO? BUONA NOTIZIA, MA I PROBLEMI RESTANO PER GLI IMMOBILI NELLE AREE VINCOLATE PAESAGGISTICAMENTE”

Lecce, 14 luglio 2021 – “È senz’altro una buona notizia il fatto che il Piano Casa pugliese non sarà impugnato dal Governo nazionale, tuttavia ciò non risolve molti dei problemi che noi tecnici riscontriamo sul territorio”. Così Luigi Ratano, presidente del Collegio Geometri di Lecce, commenta la notizia diffusa poche ore fa dal presidente della I Commissione del Consiglio regionale pugliese, Fabiano Amati: il Consiglio dei ministri ha deliberato la rinuncia all’impugnativa dinanzi alla Corte costituzionale sulla legge di proroga del Piano casa per il 2021. “L’attuale legge regionale – spiega Ratano – non prevede, tuttavia, la possibilità di utilizzare il Piano Casa per immobili ricadenti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, vale a dire in tutte le marine e nella gran parte del territorio della provincia di Lecce. Il 90% delle pratiche relative al Piano Casa interessano, infatti, immobili vincolati paesaggisticamente, pertanto il problema rimane”.