Ass. Donne Geometra – Nuove regole Covid-19/Le novità del Decreto dal 1° Aprile

31 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Nuove regole Covid-19/Le novità del Decreto dal 1° Aprile.

NUOVE REGOLE COVID-19 – LE NOVITA’ DEL DECRETO DAL 1° APRILE 2022

In data 17 marzo 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Covid (o Decreto riaperture), n. 24/2022 il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 marzo per entrare in vigore il giorno successivo. Numerose le novità introdotte dal testo, che dovrebbe finalmente consentire un ritorno alla normalità: lo stato di emergenza – in vigore dal 31 gennaio 2020 – cesserà il 1° aprile 2022. Nell’opuscolo allegato nel dettaglio il contenuto della normativa.

ALLEGATO L’OPUSCOLO CON LE NUOVE DISPOSIZIONI


Continua

Ass. Donne Geometra – Superbonus e tetti non disperdenti: da ENEA i chiarimenti

28 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Superbonus e tetti non disperdenti: da ENEA i chiarimenti.

L’ENEA è intervenuta  sul tema del superbonus e tetti disperdenti, con una nota di chiarimento datata 7 marzo 2022, attraverso la quale ricorda che la Legge di bilancio 2021 – ha modificato la lettera a) del comma 1 dell’art. 119 del decreto 34/2020 (decreto rilancio) dove si legge che gli interventi per la coibentazione del tetto rientrano nella disciplina agevolativa, senza limitare il concetto di superficie disperdente al solo locale sottotetto eventualmente esistente. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Diritto di accesso agli atti per superbonus

28 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Diritto di accesso agli atti per superbonus.

Con una recente sentenza del 14/03/2022, n. 1681 (allegata alla presente per i Collegi associati), il TAR Campania si è pronunciato su un tema relativo alla domanda rivolta al Comune per l’accesso agli atti concernenti la regolarità edilizia e urbanistica dell’immobile oggetto di interventi di cui all’art. 119, D.L. 34/2020 (c.d. Superbonus 110%). (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Rendita catastale e rettifica

25 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Rendita catastale e rettifica.

RENDITA CATASTALE E RETTIFICA: Le dichiarazioni presentate dai contribuenti valgono fino a quando l’Ufficio non procede alla determinazione della rendita definitiva

La nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate (circolare n. 7/2022) indica le modalità ed i termini per la rettifica della rendita catastale “proposta” e le relative annotazioni negli atti del catasto, definendo efficacia e applicabilità della rendita attribuita; ulteriori indicazioni riguardano la rendita catastale e la procedura Docfa correlata.

 


Continua

Ass. Donne Geometra – Confermata la prosecuzione degli accertamenti nel settore edile, controlli a tappeto per chi ha usufruito dei bonus

22 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Confermata la prosecuzione degli accertamenti nel settore edile, controlli a tappeto per chi ha usufruito dei bonus.

CONFERMATA LA PROSECUZIONE DEGLI ACCERTAMENTI NEL SETTORE EDILE: CONTROLLI A TAPPETO PER CHI HA USUFRUITO DEI BONUS

Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un’intensificazione dell’attività nel settore edile che ha imposto un incremento dei controlli finalizzati a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza, così l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha confermato una nuova raffica di controlli che coinvolgeranno chi ha usufruito del superbonus e – in generale – dei bonus edilizi approvati dal Governo. (altro…)


Continua

Agenzia delle Entrate Direzione Regionale della Puglia – Pubblicazione avviso ricerca immobili da adibire a sede della Direzione Provinciale e dell’ufficio territoriale di Lecce dell’Agenzia delle Entrate

22 Mar 2022

Si invia la circolare dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Puglia avente per oggetto: Pubblicazione avviso ricerca immobili da adibire a sede della Direzione Provinciale e dell’ufficio territoriale di Lecce dell’Agenzia delle Entrate


Continua

Ass. Donne Geometra – Bonus Edilizi – Prorogate le scadenze

21 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Bonus Edilizi – Prorogate le scadenze.

Bonus edilizi: sono state prorogate le scadenze per le comunicazioni della cessione del credito, sconto in fattura e 730 precompilato. Ecco le date

La naturale scadenza per la comunicazione dell’opzione per la cessione del credito per le spese sostenute nell’anno precedente è il 16 marzo.

Come già avvenuto lo scoro anno, anche nel 2022 arriva la proroga: entro il 29 aprile 2022 sarà possibile trasmettere la comunicazione all’Agenzia delle Entrate relativa all’esercizio dell’opzione ( cessione del credito / sconto in fattura), sia per il superbonus che per le altre detrazioni edilizie, per le spese sostenute nel 2021 e per le rate residue delle spese 2020.

Con un emendamento al decreto Sostegni ter approvato dalla Commissione Bilancio del Senato, il termine ultimo per procedere con la trasmissione slitta dal 7 al 29 aprile 2022.

Per effetto di tale proroga, slitterà anche il 730 precompilato, che sarà reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate entro il 23 maggio 2022.


Continua

Ass. Donne Geometra – Alla Corte costituzionale le deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati

21 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Alla Corte costituzionale le deroghe in materia di limiti di distanza tra fabbricati.

Edilizia – Distanze – D.M. n. 1444 del 1968 – livelli essenziali delle prestazioni – Deroghe delle Regioni – Art. 2-bis, comma 1, d.P.R. n. 380 del 2001 – Questione di legittimità costituzionale. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Bonus Fiscali: Decreto Massimi costi in Gazzetta

18 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Bonus Fiscali: Decreto Massimi costi in Gazzetta.

Sulla G.U. 16/03/2022, n. 63, è stato pubblicato il D.M. 14/02/2022, n. 75, che:
***riporta i nuovi valori massimi stabiliti applicabili ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese per gli interventi che fruiscono di bonus fiscali edilizi, come previsto dal comma 13-bis, art. 119 del D.L. 34/2020 (nuovo Allegato I del D.M. 06/08/2020, Decreto Requisiti Ecobonus); (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Il concetto di precarietà dei pergolati definito dalla Corte di Cassazione Penale

14 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il concetto di precarietà dei pergolati definito dalla Corte di Cassazione Penale.

Per accertare il concetto di precarietà dell’opera edilizia non si tiene conto dei materiali, né la sua amovibilità.

In proposito la Corte di Cassazione penale, con la sentenza 07/03/2022, n. 8090 (allegata all’opuscolo redatto per i Collegi Associati) ha fornito chiarimenti sul concetto di precarietà dell’opera e sulle caratteristiche dei pergolati ai fini dell’esclusione dell’assoggettamento al permesso di costruire.

Quanto alla natura precaria dell’opera edilizia, la Corte ha precisato che essa non deriva dalla tipologia dei materiali impiegati per la sua realizzazione, tanto meno dalla sua facile amovibilità: quel che conta è la oggettiva temporaneità e contingenza delle esigenze che l’opera è destinata a soddisfare.

SI ALLEGA L’OPUSCOLO AI COLLEGI ASSOCIATI


Continua

Ass. Donne Geometra – Nuova procedura di VIDEOCHIAMATA con l’AGENZIA DELLE ENTRATE

11 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Nuova procedura di VIDEOCHIAMATA con l’AGENZIA DELLE ENTRATE.

Attivo il servizio di videochiamata per dialogare “faccia a faccia” con i funzionari dell’Agenzia delle entrate. Il nuovo canale di contatto permette di ricevere assistenza con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone, assicurando il costante dialogo tra contribuente e Fisco. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Chiarimenti Anac: collaudo dell’opera per compensazione aumento dei prezzi dei materiali da costruzione

11 Mar 2022

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Chiarimenti Anac: collaudo dell’opera per compensazione aumento dei prezzi dei materiali da costruzione.

Al fine di fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi di alcuni materiali da costruzione verificatisi nel primo semestre dell’anno 2021, dovuti alla situazione pandemica ed all’aumento della richiesta grazie agli incentivi in edilizia, il Governo ha introdotto alcune misure, decreto Sostegni-bis, per porre rimedio al problema. (altro…)


Continua

Regione Puglia – D.Lgs. del 17 febbraio 2017, n. 42 – Registro Regionale delle ore di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica di cui alla determinazione dirigenziale n.155 del 21.06.2019 – Aggiornamento al 31.12.2021. Trasmissione DD. n.57 del 22.02.2022

03 Mar 2022

Si pubblica la circolare del 03/03/2022 pervenuta dalla Sezione Autorizzazioni Ambientali – Servizio AIA-RIR della Regione Puglia avente ad oggetto: D.Lgs. del 17 febbraio 2017, n. 42 – Registro Regionale delle ore di aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica di cui alla determinazione dirigenziale n.155 del 21.06.2019 – Aggiornamento al 31.12.2021. Trasmissione DD. n.57 del 22.02.2022.

 


Continua