Ass. Donne Geometra – Il Green Pass negli studi professionali: arrivano le linee guida da Confprofessioni

18 Ott 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il Green Pass negli studi professionali: arrivano le linee guida da Confprofessioni

Il Decreto-Legge 21 settembre 2021, n. 127 (DL Green Pass Lavoro) recante Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening, ha stabilito che dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, per chiunque svolga una attivita’ lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso nei luoghi di lavoro, di possedere e di esibire su richiesta la certificazione verde COVID-19, cd. green pass. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Modifiche del Decreto legislativo 81/2008

18 Ott 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Modifiche del Decreto legislativo 81/2008

Il Consiglio dei Ministri, ha dato il via libera alle modifiche del Decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare, le modifiche sono principalmente finalizzate a incentivare e semplificare sia l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza su lavoro sia il coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle norme prevenzionistiche. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – SUPERBONUS: Impatto sociale ed economico

18 Ott 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – SUPERBONUS: Impatto sociale ed economico

Nel 2021 gli incentivi contribuiranno alla formazione di oltre 12 miliardi di Pil e attiveranno 153.000 unità di lavoro. E’ quanto emerge dallo studio “L’impatto sociale ed economico dei Superbonus 110% per la ristrutturazione degli immobili: stime e scenari” (allegato alla presente). (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Sono ricavi i versamenti sul c/c del professionista o di suoi familiari

18 Ott 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Sono ricavi i versamenti sul c/c del professionista o di suoi familiari

I versamenti effettuati sul conto corrente bancario intestato al lavoratore autonomo oppure ai suoi stretti familiari si presumono come ricavi conseguiti nell’esercizio dell’attività libero professionale a meno che il contribuente fornisca la prova analitica della riferibilità di ogni singola movimentazione alle operazioni che hanno concorso a formare il suo reddito imponibile oppure fornisca la prova analitica dell’estraneità di dette movimentazioni all’esercizio della sua attività professionale. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Il Disegno di Legge con le novità per i consulenti tecnico d’ufficio

01 Ott 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il Disegno di Legge con le novità per i consulenti tecnico d’ufficio

Per i professionisti che svolgono l’attività di CTU (consulente tecnico d’ufficio) presso i Tribunali è stato, approvato (in prima lettura al Senato) il disegno di legge delega per la riforma del processo civile. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Dal 7 ottobre 2021 al via le nuove regole per il rinnovo periodico conformità antincendio condomini

27 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Dal 7 ottobre 2021 al via le nuove regole per il rinnovo periodico conformità antincendio condomini

A partire dal 7 ottobre 2021, tutti i condomìni di altezza antincendio superiore a 24 metri rientrano nell’obbligo di presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio da ripetere ogni dieci anni.

L’obbligatorietà della presentazione dell’attestazione di rinnovo periodico della conformità antincendio è un adempimento che per gli edifici civili deve essere effettuato tramite un’apposita richiesta ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco competenti per territorio. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – La nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni Superbonus

22 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – La nuova guida dell’Agenzia delle Entrate sulle detrazioni Superbonus

E’ stata pubblicata la guida dell’Agenzia delle Entrate che racchiude tutto quello che occorre sapere sulle detrazioni fiscali del 110% (superbonus) previste dal Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) per gli interventi di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico, alla luce di tutte le modifiche apportate nell’ultimo anno e mezzo.


Continua

Ass. Donne Geometra – Decreto “super” Green Pass: le novità

22 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Decreto “super” Green Pass: le novità

E’ già in vigore il decreto per l’estensione del Green Pass sui luoghi di lavoro, approvato dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale dopo la firma e la bollinatura del Capo dello Stato.

Il provvedimento, prevede l’estensione dell’obbligo di presentazione del certificato verde sui luoghi di lavoro, sia nel pubblico che nel privato, a partire dal 15 ottobre. (altro…)


Continua

Regione Puglia – D.Lgs. del 17 febbraio 2017, n. 42 – Aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica. Comunicazioni riguardanti la scadenza dell’intervallo temporale triennale per le 30 ore di aggiornamento professionale obbligatorio per Tecnici Competenti in Acustica (TCA), residenti in Puglia e con data di iscrizione in ENTECA al 10.12.2018.

20 Set 2021

Si pubblica la circolare del 20/09/2021 pervenuta dalla Sezione Autorizzazioni Ambientali – Servizio AIA-RIR della Regione Puglia avente ad oggetto: D.Lgs. del 17 febbraio 2017, n. 42 – Aggiornamento professionale per tecnici competenti in acustica. Comunicazioni riguardanti la scadenza dell’intervallo temporale triennale per le 30 ore di aggiornamento professionale obbligatorio per Tecnici Competenti in Acustica (TCA), residenti in Puglia e con data di iscrizione in ENTECA al 10.12.2018.

 


Continua

Ass. Donne Geometra – Interrogazione al MEF Superbonus 110

13 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Interrogazione al MEF Superbonus 110

In commissione Bilancio della Camera è stata presentata l’interrogazione (allegata) a risposta in commissione 5-06630, con la quale si chiede al Ministero dell’Economia e delle Finanze di fornire dei chiarimenti su alcune casistiche applicative del Superbonus 110%, al fine di agevolare i contribuenti interessati, a tale scopo anche aggiornando sul sito dell’Agenzia delle entrate le informative rilasciate nella sezione dedicata alle faq.

Secondo gli interroganti vi sarebbero alcuni aspetti della normativa che necessitano di ulteriori chiarimenti al fine di rendere più agevole l’applicazione del Superbonus 110% ed evitare possibili richieste di restituzione dell’indebita fruizione da parte dell’Amministrazione finanziaria. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Responsabilità dell’amministratore di condominio in caso di incendio

10 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Responsabilità dell’amministratore di condominio in caso di incendio

Il Decreto Ministeriale del 25 gennaio 2019, che modifica  e integra il Decreto 16 maggio 1987, n. 246, concernente norme di sicurezza antincendi per gli edifici di civile abitazione, identifica tra l’altro l’amministratore di condominio come il «responsabile dell’attività» volta a pianificare azioni e comportamenti corretti dei condòmini da mettere in pratica in presenza di un incendio. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – L’Enea aggiorna i vademecum ecobonus

07 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – L’Enea aggiorna i vademecum ecobonus

L’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha aggiornato tre vademecum Ecobonus.

Si tratta di:

Vademecum per l’uso Microcogeneratoriultimo aggiornamento: 02.09.2021

Acquisto e posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti che conducano a un risparmio di energia primaria (pes)≥ 20% (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Informazioni professionali – Gas radon

06 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Informazioni professionali – Gas radon

Vi trasmettiamo le informazioni sul GAS RADON

  • Radon: nuova normativa e il ruolo del professionista negli interventi di risanamento degli edifici. Clicca qui
  • Avvelenamento da Gas Radon. Cosa c’è da sapere. Clicca qui
  • Il Radon negli esercizi commerciali. Clicca qui
  • Il Radon nei luoghi di lavoro: obblighi e sanzioni. Clicca qui
  • Il Radon nelle case una nuova consapevolezza dopo la pandemia covid-19. Clicca qui
  • Il Radon negli edifici è un pericolo per la salute. Clicca qui
  • Come sapere se negli edifici c’è il gas radon e come procedere. Clicca qui

(altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Informazioni professionali

01 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Informazioni professionali

Trasmettiamo le ultime informazioni, notizie e opuscoli di interesse professionale.

  • Il Superbonus 110, condominio, la coibentazione e climatizzazione. Per accedere clicca qui
  • Prorogata la rivalutazione dei terreni e partecipazioni non quotate. Per accedere clicca qui 

E’ riservato agli associati individuali l’opuscolo per la rivalutazione dei terreni e partecipazioni non quotate, con il fac-simile di perizia Per accedere clicca qui    (Gli associati individuali accedano all’area riservata) (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Illuminazione ambienti domestici la nuova UNI

01 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Illuminazione ambienti domestici la nuova UNI

E’ stata pubblicata la UNI/TS 11826:2021 che fornisce le prescrizioni per l’esecuzione, la verifica e l’esercizio di impianti di illuminazione artificiale presenti negli ambienti interni residenziali domestici. Il documento, prodotto dal GL 10 “Risparmio energetico negli edifici” della Commissione Tecnica UNI “Luce e Illuminazione”, nasce dalla mancanza di una normativa ad hoc per questi ambienti. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Per il cambio di destinazione d’uso da cantina ad abitazione necessita il permesso di costruire

01 Set 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Per il cambio di destinazione d’uso da cantina ad abitazione necessita il permesso di costruire

La trasformazione (o cambio di destinazione d’uso) con passaggio di categoria urbanistica non è assentibile con DIA (oggi SCIA), serve un permesso di costruire.

Lo ricorda il Tar Salerno nella sentenza 4999/2021, che conferma l’ordinanza di demolizione del Comune per la “trasformazione del piano seminterrato della palazzina in civile abitazione…senza esser supportata da titoli abilitativi. Ad esso si accede tramite una scala esterna scoperta, e si compone di ingresso, soggiorno, camera da letto è cameretta, cucina due w.c. e terrazzino a livello con presenza di scala che conduce al sovrastante piano di campagna. La superficie interessata è di circa mq.85,00 con altezza variabile da m.2,20 a m.2,70 essendo i piani di calpestio sfalsati tra loro. Esso è dotato di impianto elettrico ed idrico, di infissi interni ed esterni, quest’ ultimi protetti da grate in ferro e con controsoffittatura. In merito alla legittimità dello stesso, la parte interessata fornisce copia della piantina catastale del piano seminterrato recante la data 16/11/2011, riferendo che l’intera palazzina è stata oggetto di lavori di straordinaria manutenzione nell’anno 1996. In particolare, rappresenta che l’attuale abitazione occupata dal figlio, è stata ottenuta distaccandola dalla restante parte del piano seminterrato, ma non fornisce i necessari titoli abilitativi“. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Canone patrimoniale: come calcolare la tariffa per occupazione spazi pubblici

10 Ago 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Canone patrimoniale: come calcolare la tariffa per occupazione spazi pubblici

Con Risoluzione n 6/DF del 28 luglio 2021 (allegata per i Collegi associati)il MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze fornisce chiarimenti sul canone patrimoniale o canone unico di cui ai commi 837 e seguenti della legge n 160/2020 e in particolare, si risponde ad una richiesta di chiarimenti sui criteri di applicazione della tariffa base giornaliera prevista per l’occupazione di aree e spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei comuni.

Secondo il ministero una corretta interpretazione della norma vuole che la tariffa sia frazionata per 24 h e applicata fino ad un massimo di 9 ore. (altro…)


Continua

Ass. Donne Geometra – Il protocollo d’intesa Ministero P.A. e libere professioni

05 Ago 2021

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il protocollo d’intesa Ministero P.A. e libere professioni

Per facilitare il reclutamento dei liberi professionisti per la Pubblica amministrazione è stato siglato l’accordo con il Ministro per la Pubblica Amministrazione. Erano presenti il Presidente dell’Associazione ProfessionItaliane, Armando Zambrano, e la Vicepresidente Marina Calderone, entrambi in rappresentanza anche delle sigle fondatrici dell’associazione, rispettivamente la Rete Professioni Tecniche (RPT) – a cui partecipa anche il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati – e il Comitato Unitario Professioni (CUP), che insieme formano la rappresentanza di un universo di circa 1,5 milioni di professionisti.  Nell’intento dei sottoscrittori la collaborazione avrà un orizzonte temporale di almeno cinque anni, nel corso dei quali ProfessionItaliane – con l’ausilio di CUP e RPT e insieme ai Consigli nazionali aderenti, si impegna ad amplificare la diffusione delle opportunità di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, mediante la realizzazione o l’implementazione di piattaforme digitali anagrafiche a disposizione degli iscritti a Ordini e Collegi e collegate al Portale del Reclutamento previsto dalla legge n. 56/2019.

In allegato il Protocollo d’Intesa.


Continua