Ass. Donne Geometra – Beni culturali, dal Ministero limiti severi alla pubblicità a copertura dei ponteggi per le ristrutturazioni

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Beni culturali, dal Ministero limiti severi alla pubblicità a copertura dei ponteggi per le ristrutturazioni

Il Mibact, ha emanato le linee di indirizzo in caso di restauro di beni culturali, contenenti i limiti di superficie agli schermi digitali, la durata dei contenuti delle immagini che dovranno essere compatibili con i contesti in cui vengono inserite.

La dimensione dell’immagine pubblicitaria non dovrà, di norma, eccedere il 30% della superficie dei teli di protezione dei ponteggi. Tale percentuale dovrà essere opportunamente rivalutata nel caso di immagini e messaggi pubblicitari veicolati su schermi digitali.

Sono questi solo alcuni dei criteri generali indicati dalla Direzione generale archeologia, belle arti e paesaggio del Mibact, in merito all’utilizzo a fini pubblicitari per le coperture dei ponteggi predisposti per l’esecuzione di interventi di conservazione (D.Lgs. 42/2004, art. 49 comma 3).

Tali criteri sono indicati nella Circolare n.49 del 07.12.2020 del Ministero della cultura.

Si allega la Circolare ai Collegi Associati