Ass. Donne Geometra – Il Disegno di Legge con le novità per i consulenti tecnico d’ufficio

Si pubblica l’informativa dell’Associazione Nazionale Donne Geometra – Il Disegno di Legge con le novità per i consulenti tecnico d’ufficio

Per i professionisti che svolgono l’attività di CTU (consulente tecnico d’ufficio) presso i Tribunali è stato, approvato (in prima lettura al Senato) il disegno di legge delega per la riforma del processo civile.

Il ddl, che ha come obiettivo quello di migliorare l’efficienza del sistema giudiziario ed arrivare ad una risoluzione spedita delle controversie (come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – PNRR), prevede anche la revisione della normativa in materia di consulente tecnico di ufficio.

La norma introduce, infatti, alcune indicazioni per la formazione continua e la mobilità dei professionisti (che dovranno essere dettagliate da appositi decreti attuativi) ma, soprattutto, le indicazioni per consentire di scegliere in tempi rapidi il CTU più adatto.

Il nuovo disegno di legge, che si compone di 23 articoli, prevede una serie di deleghe al Governo che dovranno essere esercitate entro un anno dall’entrata in vigore della legge.

Si allega il disegno di Legge per i Collegi associati