Regione Puglia Sezione Protezione Civile – Avviso Pubblico per costituzione elenco di professionisti

25 Ago 2020

Si inoltra la copia del provvedimento n. 347 del 06/08/2020 del Dirigente della Protezione Civile della Regione Puglia, inerente l’Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco di professionisti cui attingere per il supporto alle attività di redazione/completamento degli studi di microzonazione sismica (MS) e condizione limite per l’emergenza (CLE) nel territorio della Regione Puglia.

Cordiali saluti

Il Presidente

Geom. Luigi Ratano

 

 

 

Regione_Puglia_-_026_DIR_2020_00347_Determina_pdf.pdf


Continua

La Regione mette in campo START, la misura a sostegno dei lavoratori autonomi, partite Iva e professionisti. Dal 15 luglio, 2.000 euro una tantum con procedura a sportello

12 Lug 2020

Si inoltra per opportuna conoscenza quanto pubblicato dalla Regione Puglia in data 09/07/2020:

https://www.regione.puglia.it/web/press-regione/-/la-regione-mette-in-campo-start-la-misura-a-sostegno-dei-lavoratori-autonomi-partite-iva-e-professionisti.-dal-15-luglio-2.000-euro-una-tantum-con-procedura-a-sportello

L’Avviso pubblico Start offre un bonus di 2.000 euro, al lordo delle ritenute di legge, a laboratorio e aTy5utonomi in possesso di partita IVA, siano essi iscritti alle Casse o alla Gestione Separata dell’INPS, e a titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla data dell’1/02/2020 per affrontare le molteplici difficoltà imposte dal mercato del lavoro, soprattutto nel periodo segnato dall’emergenza epidemiologica Covid-19.

L’iniziativa, ponendosi l’obiettivo generale di sostenere il lavoro autonomo, di preservare la competitività economica e la coesione sociale, massimizzando gli effetti sul territorio pugliese delle misure già adottate dal Governo nazionale in favore dei liberi professionisti amplia il sostegno ai professionisti titolari di partita iva  iscritti alle Casse oppure alla gestione separata dell’INPS  e ai titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa. 

A tal fine la Regione Puglia ha stanziato 124.000.000,00 €

(altro…)


Continua

Approvazione elenco regionale prezzi opere pubbliche

14 Giu 2017

Si comunica che con dgr n. 905 del 07/06 u.s. la Giunta Regionale ha approvato l’aggiornamento del listino prezzi delle OO.PP.

Pertanto, mercoledì 21 giugno alle ore 11,30 nella sala riunioni al 5° piano del plesso B della sede regionale di Via Gentile 52 – Bari, l’Assessore ai LL.PP.  Avv. G. Giannini terrà una conferenza stampa di presentazione dell’aggiornamento 2017 del “elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche“.


Continua

“Anche tecnici non laureati in commissione paesaggio, via libera dal Consiglio regionale”

13 Ott 2016

In riferimento alle note inviate in data 14, 29 giugno e 5 luglio 2016 avente ad oggetto: “Deliberazione GR 2237/09 – Legge Regionale n. 20 del 07/10/2009 modificata dalla Legge Regionale n. 19 del 10/04/2015“, ti allego, per opportuna conoscenza,  quanto deliberato dal Consiglio Regionale in data 11/10/2016.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Geom. Eugenio Rizzo

Anche_tecnici_non_laureati_in_commissione_paesaggio_1.pdf


Continua

Procedura aperta per l’affidamento di prestazioni

01 Dic 2015

La Direzione Regionale dell’Agenzia del Demanio (Puglia e Basilicata) ha pubblicato il Bando di Gara per l’affidamento di “servizi di rilievi topografici e attività volte al corretto aggiornamento dei dati catastali, ai sensi dell’art.19 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito in Legge, con modificazioni, dall’art. 1, Comma 1, della L. 30 luglio 2010 n. 22, degli immobili di proprietà dello Stato gestiti dall’Agenzia del Demanio, situati nelle regioni Puglia e Basilicata”.

(altro…)


Continua

Modificate le norme in materia di Pianificazione Paesaggistica: i geometri possono far parte della Commissione locale

27 Mar 2015

Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge di modifica alla L.R. n. 20/09 (Norme per la Pianificazione paesaggistica).

L’emendamento, adottato a maggioranza, è stato sottoscritto dai consiglieri regionali Fabiano Amati e Michele Mazzarano e poi subemendato dai consiglieri Mazzei, Pellegrino, Negro e Ventricelli. 

L’iniziale proposta di modifica, presentata con l’obiettivo di allargare ai geometri la partecipazione alle Commissioni paesaggistiche, è stata presentata dal consigliere Filippo Caraccio per dare la possibilità agli stessi “di fornire il proprio qualificato contributo come accade in altre regioni e come previsto dal decreto del Consiglio dei Ministri del 12.12.2005, che abilita i geometri alla redazione di relazioni paesaggistiche, e del decreto del Presidente della Repubblica n.139/10, che non esclude la competenza dei geometri in materia di autorizzazioni paesaggistiche semplificate”.

(altro…)


Continua

Eugenio Rizzo riconfermato alla guida dei Geometri di Puglia

26 Feb 2015

In data 14 febbraio 2015, a Foggia, il Comitato Regionale dei Geometri di Puglia, composto dai presidenti dei Collegi Provinciali di Lecce, Brindisi, Taranto, Bari, Lucera, Bat e Foggia, all’unanimità ha rieletto Eugenio Rizzo presidente dei Geometri di Puglia.

L’elezione di Rizzo, riconfermato per i prossimi 4 anni alla guida del sodalizio professionale pugliese, è avvenuta con il convinto consenso di tutti i presenti.

(altro…)


Continua

Gestione tecnica dell’emergenza sismica, abilitati 130 Geometri pugliesi

09 Ott 2014

Saranno conferiti sabato 11 ottobre 2014, alle 10.30, presso il Grand Hotel “Santa Lucia” di Marina di Ostuni (località Costa Merlata), gli attestati di partecipazione ai 130 professionisti che hanno superato il test di valutazione finale del corso specialistico “La gestione tecnica dell’emergenza sismica” Il percorso formativo, promosso dal Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia in collaborazione con il Dipartimento della Protezion (altro…)


Continua

Commissioni per il paesaggio, i Geometri non possono essere esclusi

24 Giu 2014

“Occorre rimuovere l’ingiustificato ostacolo creato dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2273 del 24 novembre 2009, rendendo possibile la partecipazione dei Geometri alle Commissioni Locali per il Paesaggio”. Eugenio Rizzo, presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, con nota prot. 18/2014/CR del 9 giugno 2014, ha scritto al presidente della Puglia Nichi Vendola e all’assessore regionale alla Qualità del territorio Angela B (altro…)


Continua

Piano paesaggistico regionale: utile strumento di crescita sostenibile o labirinto normativo asfissiante per l’economia del territorio?

02 Ott 2013

Domani, 3 ottobre 2013, alle 12, i massimi rappresentanti dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati della Puglia parteciperanno a Bari, presso la sala “Guaccero” del Consiglio regionale, ad un’audizione con gli Assessori regionali alla Qualità dell’Ambiente a all’Assetto del Territorio. L’iniziativa è stata promossa da Donato Pentassuglia, presidente della 5^ Commissione consiliare permanente “Ecologia, tutela del territorio e delle riso (altro…)


Continua

Zero energy tour 2013

23 Set 2013

Al via “Zero energy tour”, la serie di appuntamenti sul tema “Il valore dell’integrazione tra involucro e impianti”, organizzati in Puglia da “Hoval”, “Lobascio” e “Ytong” in collaborazione con le Scuole edili delle province di Lecce, Taranto, Brindisi, Bari e Foggia.Il primo corso si terrà a Lecce, il 30 settembre prossimo, dalle 15, presso la Scuola edile; nei giorni seguenti nelle altre città pugliesi interessate (altro…)


Continua

Gli Ordini e i Collegi professionali chiedono la non applicabilità delle disposizioni PPTR ai progetti già presentati

09 Set 2013

Le disposizioni del Piano Paesaggistico Territoriale della Regione Puglia (PPTR), approvate con Dgr n. 1435 del 2 agosto scorso (Burp n. 108 del 6 agosto 2013), riguardanti i procedimenti avviati e non conclusi con la vecchia normativa (PUTT/p), sono motivo di preoccupazione per gli Ordini e i Collegi professionali.Con recente nota indirizzata al presidente Nichi Vendola e all’assessore regionale Angela Barbanente, i massimi rappresentanti delle Federazioni e dei Comitati regionali sottol

(altro…)


Continua

Summer School 2013

25 Mag 2013

“Trat x tran – Tratturi per Transumanza”. Questo il tema della quarta edizione di “Summer school – rilevare per progettare: nuove tecnologie e salvaguardia del territorio” che si svolgerà nelle province di Foggia e Bat dal 27 luglio al 3 agosto 2013. L’iniziativa, ideata e coordinata da docente Pietro Grimaldi, cultore di fotogrammetria architettonica del Politecnico di Bari, è stata organizzata e finanziata dai Collegi facenti parte del Co

(altro…)


Continua

Costi edilizi, il Consiglio Regionale approva un ordine del giorno a favore dei Comuni

09 Nov 2012

Il Consiglio Regionale, su proposta dei consiglieri Negro, Palese, Damone, Buccoliero e Pellegrino, con atto n. 135 del 5 novembre scorso, ha approvato un ordine del giorno riguardante le competenze dei Comuni in materia di oneri di urbanizzazione e costi di costruzione.L’iniziativa è scaturita a seguito dei controlli che la Guardia di Finanza ha recentemente compiuto “a tutela della spesa pubblica nei confronti dei 97 Comuni della provincia di Lecce”, nonché del

(altro…)


Continua

Disegno di legge regionale sulla disciplina in materia di valutazione ambientale strategica

22 Ott 2012

Il presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, Eugenio Rizzo, con nota del 19 ottobre scorso indirizzata all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha formulato una serie di osservazioni sull’articolato del disegno di legge Disciplina regionale in materia di valutazione strategica – Vas (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale). Le osservazioni, presentate anche con il coinvol (altro…)


Continua

Disegno di legge regionale sulla disciplina in materia di valutazione ambientale strategica

22 Ott 2012

Il presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, Eugenio Rizzo, con nota del 19 ottobre scorso indirizzata all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha formulato una serie di osservazioni sull’articolato del disegno di legge Disciplina regionale in materia di valutazione strategica – Vas (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale). Le osservazioni, presentate anche con il coinvol (altro…)


Continua

Disegno di legge regionale sulla disciplina in materia di valutazione ambientale strategica

22 Ott 2012

Il presidente del Comitato Regionale Collegi Geometri e Geometri Laureati di Puglia, Eugenio Rizzo, con nota del 19 ottobre scorso indirizzata all’assessore regionale alla Qualità dell’Ambiente, Lorenzo Nicastro, ha formulato una serie di osservazioni sull’articolato del disegno di legge Disciplina regionale in materia di valutazione strategica – Vas (D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 – Norme in materia ambientale). Le osservazioni, presentate anche con il coinvol (altro…)


Continua